Fiocchetti di pera in salsa di taleggio e asparagi - Trattoria 4 Leoni - Firenze
Curiamo la qualità selezionando le migliori materie prime, preferiamo le verdure prevalentemente locali e i prodotti stagionali per questo il nostro menù varia ogni giorno.

La nostra è la cucina tipica toscana, con i suoi piatti di stagione e le materie prime genuine, ma anche i grandi classici che non possono mai mancare nel nostro menù, come la bistecca alla fiorentina, la trippa alla fiorentina, l’ossobuco in salsa gremolada, il gran fritto dell’aia, i fagioli stufati, il baccalà alla fiorentina ed il polpo alla piastra o come la pappa al pomodoro, le lasagne al forno ed i taglierini al tartufo bianco ed i nostri famosi fiocchetti di pera in salsa taleggio asparagi.

Per finire in dolcezza il fantastico cheese cake di Maurino con ricetta esclusiva 4 Leoni ed il tiramisù della casa.

le insalate e gli antipasti

Gli antipasti li prepariamo al banco: non possono mancare le bruschette all’olio e al pomodoro, il classico antipasto toscano con affettati misti, crostini con salsa di fegatini, con fagioli e pomodoro e alla giardiniera. Nostra particolarità sono le uova e acciughe con burro e pane tostato oltre ad un’ottima selezione di pecorini sardi (stagionato, fiore sardo e DOP) e toscani (fresco di Seggiano e stagionato in grotta) con miele millefiori e composta di pere.

Da provare la nostra insalata 4 Leoni con rucola, emmenthal, avocado, pesto di rucola e pinoli.

Nella stagione estiva non mancano mai prosciutto e melone, pomodori e burrata, insalata di spinacino fresco; mentre d’inverno potrete scegliere tra le nostre insalate di soprassata con scorza d’arancia o di carciofi con rucola e grana oppure con cavolo viola castagne zucca e gorgonzola la cosiddetta insalata autunnale.

Avocado Salad - Trattoria 4 Leoni Firenze
primi piatti trattoria 4 leoni firenze

i primi: pasta e minestre

Molta della pasta fresca che cuciniamo, viene prodotta quotidianamente dalla nostra cucina usando solo grani antichi biologici.

La tradizione toscana è onorata da primi piatti classici come la pappa al pomodoro, i tortelli mugellani al sugo toscano, zuppa di cipolle con crostone, minestrone di verdure, lasagne al forno, tagliolini al tartufo.
In inverno si aggiungono la ribollita, tipico piatto toscano fatto di pane e verdure, le tagliatelle al sugo di cinghiale e quelle ai funghi porcini ed i pici con salsiccia e finocchietto.
Mentre in estate troverete anche la panzanella e le nostre tagliatelle con pomodoro fresco e cipolla.

Ci siamo presi un po’ di licenza con i nostri ormai storici fiocchetti di pere in salsa di taleggio e asparagi, nel menù in ogni stagione.

i secondi: carne e pesce

Immancabile la bistecca alla fiorentina sul filetto che cuociamo alla griglia, l’ossobuco in salsa gremolada, il gran fritto dell’aia composto da pollo, conigli e verdure, sono i secondi di carne che proponiamo tutto l’anno. Nel periodo invernale non può mancare il nostro famoso peposo all’imprunetina.

Nel menù estivo il vitello tonnato e la scaloppina di vitella con pomodoro fresco.

Anche il pesce è sempre nel nostro menù, come il baccalà alla fiorentina, in rosso con patate, oppure in bianco con i ceci o al forno con i peperoni. Se arrivano freschi dal mercato, potete trovare in menù, a seconda della stagione, anche il polpo alla piastra con crema di piselli, la frittura di calamari e gamberi, la tagliata di tonno alla griglia.

Trattoria 4 Leoni Firenze ingresso
Cheese cake - Trattoria 4 Leoni Firenze

caffè e dolce

Il caffè ci piace farlo con la moka e servirlo in vetro, se vorrete un dolce ci sarà da scegliere tra quelli della tradizione toscana come i cantucci di Prato e vin santo, la zuppa inglese, il tiramisù ed un formidabile cheesecake  – ricetta dei 4Leoni – , gelato artigianale nei gusti più classici, torte e dessert al cucchiaio semplici e genuini e sempre fatti in casa.