Condividi
Leggi anche
4 piatti di carne della cucina fiorentina
Abbinamento vino
Ricetta guancia di manzo brasata e cipolline borettane della Trattoria 4 Leoni a Firenze
Come vuole la tradizione fiorentina del bovino, come del maiale, si utilizza tutto! E la guancia di vitello seppur sia un taglio “povero” è un muscolo poco grasso, succoso e saporito (se è cotto a dovere).
Con questa ricetta guancia di manzo gusterete un piatto della tradizione fiorentina adatto all’autunno e all’inverno, richiede una cottura lenta e dolce e in questa ricetta con cipolle borrettane diventa ancor più morbido e appetitoso.
PREPARAZIONE 30 min.
COTTURA 3 ore
L’aggiunta di vino rosso nella cottura oltre a insaporire la carne vi permette di ottenere una salsa deliziosa che arricchisce il piatto.
INGREDIENTI
Per la guancia
Per la cipolle
PROCEDIMENTO
- Preparare il fondo con sedano, carote, cipolle, aglio tagliati grossolanamente e soffriggerli in un pentolone.
- A parte infarinare le guance, salarle e farle rosolare in una padella con abbondante olio. Aggiungere il tutto nel pentolone e coprire con vino rosso.
- Cuocere per circa 3 ore a fuoco basso.
- Togliere le guance e far cuocere ancora la salsa fino a quando non è diventata densa. A questo punto frullare e passare e mantenere la salsa ottenuta ben calda.
- Rosolare a parte le cipolle in una padella con olio e rosmarino. Aggiungere zucchero di canna e miele, dopo qualche minuto sfumare con abbondante aceto balsamico e far procedere la cottura fino a quando le cipolle sono cotte e la salsa si sia glassata bene.
- Servire la guancia tagliata in 4 pezzi, con la salsa calda sopra e accompagnata dalle cipolline.
Il nostro piatto è talmente buono che anche un sito come Spadellandia l’ha voluto inserire fra le ricette dei blog stellati
ABBINAMENTO VINO
La guancia di manzo brasata con cipolline borrettane è piatto di carne molto gustoso che si può abbinare ad vino rosso della maremma toscana come il cru Tenuta Belguardo con uve di Cabernet Sauvignon ed una piccola aggiunta di Cabernet Franc, circa il 10% della Famiglia Mazzei. Ha un colore rosso rubino pieno e consistente. All’olfatto è intenso e con note floreali e fruttate.
Scrivi un commento