la Trattoria2019-11-24T17:30:26+01:00

la Trattoria

Da antica trattoria e fiaschetteria a trattoria dal carattere elegante e contemporaneo

Situata fra il Ponte Vecchio e Piazza Pitti, la Trattoria 4 Leoni deve il suo nome al Canto ai 4 leoni, fra via Toscanella e via del Velluti, dove i bassorilievi dei 4 leoni in pietra serena abbellivano i cantoni, uno di questi è ancora visibile.

Una storia plurisecolare iniziata come canova di vini, la mescita avveniva attraverso la piccola finestra ancora presente su via Toscanella, diventata poi Hostaria, fino all’attuale trattoria, rilevata da Stefano Di Puccio nel 1995, dopo due generazioni della famiglia Brogelli.

Stefano Di Puccio che con la sua energia ha fatto dei 4 Leoni molto più di una semplice trattoria toscana, imprimendo al locale un carattere decisamente contemporaneo ed elegante.
Quando il tempo lo consente, è possibile mangiare all’aperto, racchiusi fra piante e fiori che guardano la piazza della Passera. Tutto intorno, negozi, studi d’arte e antiche botteghe artigiane. Qui, come un tempo e come in tutto l’Oltrarno – forse l’unica quartiere a conservare intatto il carattere più genuino di una città che rischia di essere snaturata dal turismo – si trovano ancora restauratori, corniciai, fabbri, falegnami e intagliatori e decoratori e antiquari..

STORIA
Trattoria 4 Leoni Firenze ingresso
Trattoria 4 Leoni - Firenze - Sala con vista sulla Piazza della Passera

Stefano Di Puccio, dal 1995 prima direttore poi titolare della Trattoria 4 Leoni.

Stefano Di Puccio

Dal 1995, con la gestione di Stefano Di Puccio, il successo della trattoria si è allargato a tutto il quartiere riqualificandolo con numerose attività culturali per adulti e bambini che Di Puccio organizza nella piazza su cui si affaccia la trattoria, salotto naturale ( e fuori dai percorsi turistici) nel cuore della città.
L’evento di maggior rilievo è sicuramente il festival di musica “Settembre In Piazza della Passera”, nato alla fine degli anni ’90, in ogni edizione propone progetti originali e gruppi italiani ed internazionali.

ULTIME NEWS