il Menù

la cucina tipica toscana con i suoi piatti di stagione e materie prime genuine.
il nostro menù varia ogni giorno perché usiamo prodotti freschi, di stagione e a KM 0

le insalate e gli antipasti

Gli antipasti preparati al banco: affettati, crostini toscani, formaggi con composte di frutta o miele, terrine calde a base di formaggio e verdure stufate d’inverno, crude e croccanti in pinzimonio con olio novo solo in autunno e in fresche insalate d’estate.

Denominatore comune, freschezza e stagionalità: la preferenza è per i prodotti di stagione della nostra regione.

Trattoria 4 Leoni Firenze ingresso
primi piatti trattoria 4 leoni firenze

i primi: pasta e minestre

La tradizione toscana è onorata da primi piatti classici come ribollita, pasta e fagioli, tortelli alla mugellana, zuppa di cipolle con crostone, minestrone di verdure, lasagne al forno, tagliolini al tartufo.

Ci siamo presi un po’ di licenza con i nostri ormai storici fiocchetti di pere in salsa di taleggio e asparagi.

i secondi: carne e pesce

Così pure, oltre ai secondi alla griglia – bistecca e tagliata di manzo – continuiamo a proporre pietanze come il peposo all’imprunetina, lo spezzatino di muscolo di manzo cotto a lungo nel vino rosso, e il gran fritto dell’aia, composto di pollo, coniglio e verdure fritte.

Non manca mai il pesce, con il baccalà alla fiorentina, in rosso con patate, oppure in bianco con i ceci. Mentre spigole, rombi, totani, seppie, polpi, gamberi li trovate solo se arrivano freschi dal mercato.

Trattoria 4 Leoni Firenze ingresso
Trattoria 4 Leoni Firenze ingresso

caffè e dolce

Il caffè ci piace farlo con la moka (ma se volete un espresso ve lo andiamo a prendere al bar di fronte) e servirlo in vetro, dopo la frutta di stagione e se vorrete un dolce ci sarà da scegliere tra tradizionali cantucci di Prato e vin santo, gelato artigianale nei gusti più classici, torte e dessert al cucchiaio semplici e genuini e sempre fatti in casa.