• Che cavolo!

    Tutti ne parlano come del nuovo super-alimento dalle eccezionali proprietà nutritive. Gli americani impazziscono per il ‘kale’, tutti lo vogliono, a partire da celebs ipersalutiste come Heidi Klum, Jennifer Aniston o Gwineth Paltrow. read more

  • Dovete mangiare qui!

    Possiamo definire John Catucci un comico che prende il cibo sul serio. Conduttore del cooking show You Gotta Eat Here!(Devi mangiare qui!) per la rete televisiva Food Network Canada, John gira Canada e Stati Uniti in lungo e in largo alla ricerca dei segreti dei piatti tipici, delle specialità dei ristoranti dove dobbiamo assolutamente andare a mangiare. read more

  • I-phoneografia visionaria

    Ai 4 Leoni è di scena l’iPhoneografia con The Most Wanted Visionaries Collection, una straordinaria collezione di fotografie la cui particolarità è di essere scattate ed elaborate esclusivamente con iPhone o altri dispositivi mobili. Presentata per la prima volta a Firenze durante la I edizione dei FIPA (Florence International Photography Awards, giugno 2015), la serie completa è ora esposta all’interno della Trattoria 4 Leoni.
    In collaborazione con NEM_New Era Museum e grazie ad Andrea Bigiarini.

  • Birth of the cool_Sculture di October / fotografie di Casey Hautzinger

    Birth of the cool_Sculture di October / fotografie di Casey Hautzinger. 31 ottobre 2014 – 31 marzo 2015
    October Butler (ma lei si fa chiamare semplicemente ‘Ottobre’), artista newyorkese, vive e lavora a Firenze. Convinta che l’argilla, poi gettata in bronzo, possieda una propria energia, la plasma e la manipola per dar vita a sculture semplici che però rivelano le profondità nascoste del subconscio.

    read more

  • CONTEMPORANEAMENTE

    CONTEMPORANEAMENTE. Arte, design, artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio e dintorni, dal 4 al 24 dicembre 2014. read more

  • E’ di nuovo l’ora del Settembre in piazza della Passera

    E’ di nuovo l’ora del Settembre in piazza della Passera, dal 4 al 7 settembre 2014, 4 serate di musica, poesia e divertimento per tutti.

  • A ogni piatto il suo vino

    A ogni piatto il suo vino. Cena degustazione vini Frescobaldi, martedì 4 marzo 2014. Cinque portate e altrettanti celebri vini dalle cantine dei Marchesi de’ Frescobaldi.

  • Tethys Gallery goes to 4 Leoni

    Tethys Gallery goes to 4 Leoni. In mostra lavori dalla vicina Tethys Gallery Fine Art Photography.

    Puccio, Collezione ‘Botteghe’_Foto di Guido Cozzi

    Per la prima volta nella storia della città, a Firenze sono rimasti poche decine di veri artigiani. Il progetto consiste nel documentare i loro luoghi di lavoro (le botteghe, appunto) nella loro quotidianità senza nessuna manipolazione di oggetti o luci.
    L’artigiano è assente, se ne intuisce la presenza, ma non è dato sapere se e quando tornerà. La bottega è vuota, silenziosa testimone della graduale scomparsa dei lavori tradizionali e con loro, della secolare cultura del ‘saper fare’.

    Untitled 05, Collezione ‘Polvere e sale’_Foto di Guido Cozzi

    In un mondo in continuo scambio espansione sgretolamento, l’unica certezza è il Cambiamento. La Fotografia è, tra molte altre cose, un tentativo di fissare un istante e proiettarlo all’infinito. Ma sappiamo che anche questa promessa è vana.
    Tramite una manipolazione artigianale, quasi alchemica del supporto fotografico, Guido Cozzi accelera il processo di deterioramento per ‘andare a vedere’ cosa sarà di quelle persone oggetti e luoghi fotografati tanto tempo prima. I risultato non è altro che la rivelazione delle nostre previsioni più ovvie, ma con una sorpresa: la metamorfosi verso la distruzione talvolta passa attraverso stati di inaspettato equilibrio estetico.

    Untitled 04, Collezione ‘Postmetropolis’_Foto di Massimo Borchi

    Oggi il ‘mondo ? è diventato, per molti aspetti pratici, una città’ (Lewis Mumford, La città nella storia)? ‘occuparsi della città, quindi, è un modo di dedicarsi agli enigmi del mondo e della nostra esistenza’ (Lea Vergine, La città e l’immaginario).
    La globalizzazione sta cambiando il mondo. Anche la ‘metropoli post-industriale’ si sta modificando. Complessi fenomeni di riconversione territoriale ci stanno portando verso la postmetropoli del XXI° secolo, ancora tutta da definire e scoprire.
    Le immagini del lavoro individuano segni comuni e ltracce, altrimenti invisibili. In città lontanissime affiorano trame identiche e identiche contraddizioni, come se quella che sta coprendo la superficie del mondo fosse una unica, indefinita metropoli.

    Untitled 16, Collezione ‘White’_Foto di Stefano Amantini

    Piccoli abeti carichi di neve, piccoli larici spogli. Piccoli sciatori, come figure di cartone sul candido lenzuolo. Piccole teleferiche ritagliate nel cielo livido. E pareti di roccia forse gigantesche, incrostate di bianco, rivelate da squarci nella nebbia. Queste sono le Dolomiti total white interpretate da Stefano Amantini. Visione onirica e insieme lucida analisi della montagna postmoderna: mondo immacolato e playground per adulti. Paesaggio violentato e delicato sogno d’infanzia. (Paolo Paci)

  • 4 Leoni partecipa al progetto KissOtto

    4 Leoni partecipa al progetto KissOtto: per tutto il mese di ottobre ordina lo speciale piatto KissOtto e contribuisci alla ricerca sui tumori pediatrici.

    KISSOTTO ?? CHEF A PROVA DI BACIO

    Gastronomia e solidarietà si uniscono per regalare un sorriso ai bambini del reparto di emato-oncologia dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Kissotto ?? kiss come bacio, Otto come ottobre ?? è una raccolta fondi, lunga un mese, dove sarà possibile donare il proprio bacio virtuale e vincere contemporaneamente i premi che le aziende sostenitrici di Noi per Voi e Kissotto hanno messo in palio. Ricco il calendario degli eventi legati a Kissotto, che coinvolgerà anche il settore della gastronomia. Infatti, Kissotto sbarca in cucina ed è pronto a far leccare i baffi a grandi e piccini grazie a 9 ristoranti che si riuniranno per supportare e promuovere il gioco donazione in favore della nota Onlus fiorentina: Il Santo Bevitore, Trattoria 4 Leoni, Piazza del Vino, Il Povero Pesce, Aviazione, Kome, Osteria Tripperia Il Magazzino, T’Amerò e I Cinque Sensi. read more

  • Settembre in piazza della passera: musica e fotografia

    Settembre in piazza della passera: musica e fotografia dal 10 al 12 settembre, ore 21:30